UFFICIO GESTIONE DEMANIO FORESTALE E LEGGE REGIONALE N.6/2005
A seguito della soppressione della Comunità Montana del Metauro, (Legge Regionale 01.07.2008 n. 18 modificata dalla L.R. 20/2009) con Deliberazione Legislativa approvata dall’Assemblea Legislativa Regionale nella seduta del 3 novembre 2010, n 23, la gestione del demanio forestale regionale ricompreso nel Comune di Fossombrone è affidato al comune medesimo, per la parte ricadente nel proprio territorio.
In conseguenza di quanto sopra, a partire da tale data, è stato sciolto anche il Servizio Demanio e Foreste (SADAF) con sede a Cagli, servizio che svolgeva tutte le funzioni burocratiche ed amministrative attinenti a tale gestione.
Pertanto, dal 01.01.2011, tutti i compiti attinenti e le relative funzioni sono passate al Comune di Fossombrone ed assegnate al Settore II – Servizi Tecnici.
Anche lo svolgimento di tutte le funzioni previste negli artt. 21, 24 e 26 della legge Regionale n. 6/2005 in materia di “autorizzazione all’abbattimento di alberi ad alto fusto e monumentali nonché estirpazione delle siepi” in conseguenza della soppressione della Comunità Montana del Metauro, a far data dal 17 maggio 2010, è stato attribuito al Comune di Fossombrone e di conseguenza assegnato al Settore II – Servizi Tecnici.
Il nuovo servizio ha quindi la finalità essenziale di svolgere tutti i compiti attribuiti al Comune in forza dei provvedimenti legislativi sopra richiamati, attinenti nella gestione del demanio forestale regionale e della legge regionale n. 6/2005.
Gestione Demanio Forestale Regionale:
Le finalità del servizio si realizzano essenzialmente attraverso lo svolgimento delle seguenti attività:
- Rilascio delle concessioni annuali per la raccolta della legna secca a terra, nelle aree boschive demaniali delle “Cesane”;
- Gestione della rete idrica e dei serbatoi di San Lazzaro, Fonte Apicella e San Polo ai fini antincendio;
- Rilascio concessioni d’uso temporaneo aree demaniali nella Foresta Demaniale delle Cesane per manifestazioni varie;
- Gestione del Piano di Gestione Forestale (in fase di approvazione in forma associata da parte dell’Unione Montana Alto Metauro di Urbania);
Gestione funzioni attribuite di cui alla Legge Regionale n. 6/2005:
Le finalità del servizio si realizzano attraverso lo svolgimento delle seguenti attività:
- Rilascio autorizzazioni per abbattimento piante di alto fusto di specie tutelate in base alla legge in questione;
- Rilascio autorizzazioni per estirpazione di siepi o formazioni vegetali tutelate;
Ricevimento delle Comunicazioni Attività inerenti il taglio/rimozione di piante d’alto fusto poste in filari, gruppi, o isolate nelle casistiche previste dalla Legge Forestale.