Biblioteca comunale

La Biblioteca fa parte del Sistema Bibliotecario Marche

Biblioteca Civica "Passionei" Fossombrone

Descrizione

La città di Fossombrone ebbe "per beneficio pubblico della Gioventù studiosa" la sua biblioteca grazie alla magnanimità e generosità di Monsignor Benedetto Passionei, che la fondò il 19 Aprile del 1784, con la donazione di circa 6 mila volumi di sua proprietà non conosciamo quali libri, a stampa e manoscritti, furono donati da Benedetto Passionei, e ciò a causa della scomparsa del primitivo catalogo e per i guasti subiti dalla biblioteca nel periodo repubblicano degli ultimi anni del secolo XVIII.

Il materiale bibliografico comprendeva volumi di ogni genere letterario: letteratura latina, greca, italiana e francese, archeologia, storia, geografia, teologia e dommatica, morale e biblica, patrologia, diritto canonico e civile, scienze. Completava la donazione un ricco fondo di libri manoscritti appartenenti allo zio Domenico Passionei, di grande interesse per la storia religiosa e civile dell’Italia e dell’Europa dei secoli XVII e XVIII.

La biblioteca si accresce nel corso del XIX secolo, grazie ad altre donazioni, quali quelle del canonico Giambattista Paoloni e dei conti Andrea Buffoni e Lattanzio Lattanzi, e soprattutto nel 1867, a seguito della soppressione di alcuni enti religiosi. In seguito altri momenti di crescita si devono a Mons. Augusto Vernarecci (ad un’asta acquista un’importante raccolta di stampe, tra cui incisioni di Rembrandt, Agostino ed Annibale Carracci, Durer, Parmigianino e Tiepolo), e ad ulteriori donazioni nei primi decenni del Novecento. Negli anni '70 e ‘80, poi, pervengono il fondo “Stellacci” di storia e il fondo “Cesarini” di giurisprudenza, letteratura e arte. Vengono inoltre costituiti un fondo relativo all’editoria marchigiana ed una fototeca con circa 3mila fotografie catalogate e raccolte in appositi album. Da sempre la Biblioteca Passionei è centro propulsore di numerose attività culturali, convegni, mostre e pubblicazioni concernenti sia il patrimonio bibliografico, sia i beni culturali del Comune di Fossombrone.

Patrimonio

Per problemi strutturali della storica sede, al momento la biblioteca comunale è collocata provvisoriamente in piazza Dante. La collezione libraria è stata pertanto suddivisa per ragioni di spazio in due parti: la più consistente (comprendente larga parte dei volumi moderni) è collocata in un deposito e pertanto non disponibile al prestito; nella sede temporanea è rimasta una sezione per adulti, giovani lettori e bambini, il fondo antico, alcune riviste e una piccola sezione locale.

Vista la fondamentale importanza della biblioteca pubblica per una comunità, si stanno valutando progetti e luoghi maggiormente consoni ad una istituzione come la Passionei, con una visione nuova e contemporanea, rivedendo le collezioni, ripensando gli spazi, costruendo nuovi servizi, pensando ad una biblioteca proiettata al futuro con uno sguardo al passato e un occhio sulla socialità del presente.

La Biblioteca Passionei è all’interno del Sistema Bibliotecario CoMeta e offre una serie di servizi di rete:

  • Reference, consulenza bibliografica, prestito locale e intersistemico
  • Consultazione manoscritti (a causa della provvisorietà dell'attuale sede si invita espressamente l'utenza a contattare prima il personale bibliotecario per verificare la disponibilità fisica effettiva del volume desiderato)

In biblioteca è possibile iscriversi alla biblioteca digitale Media Library On Line che consente di leggere ogni giorno le versioni integrali dei quotidiani nazionali, locali e internazionali e di prendere in prestito e-book e audiolibri. Chiedi informazioni al bibliotecario.

Per conoscere il patrimonio delle biblioteche Cometa è possibile consultare online  il nuovo Catalogo Unificato delle Biblioteche delle Province di Ancona e Pesaro e Urbino.

Modalità di accesso

Non definito

Orari per il pubblico

Orari di apertura estivi

Lunedì dalle ore 09:00 alle 12:00
Da Martedì a Giovedì dalle 15:00 alle 18:00

Indirizzo

Via Torricelli, 3

61034 - Fossombrone

Contatti

Biblioteca Comunale

Tipo di luogo: Argomenti:

Pagina aggiornata il 29 gennaio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri