UFFICIO TECNICO MANUTENTIVO E PROGETTAZIONE
Ha la finalità essenziale di svolgere tutti gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria resi necessari per assicurare il regolare svolgimento delle attività dell’Ente ed assicurare l'utilizzo ottimale delle risorse tecniche ed umane per la realizzazione delle azioni previste nel PEG.
Le finalità del servizio si realizzano attraverso lo svolgimento delle seguenti attività:
- Interventi manutentivi del patrimonio comunale immobiliare ed infrastrutturale (scuole, uffici, impianti sportivi, alloggi, impianti tecnologici, illuminazione pubblica, giardini, strade e ponti).
- Attività di gestione programmata delle manutenzioni edilizie, impiantistiche ed infrastrutturali anche per interventi svolti sia direttamente che attraverso affidamento ad imprese esterne.
- Interventi di manutenzione dei giardini e dell'arredo urbano.
Collabora alla gestione del patrimonio immobiliare al fine della raccolta delle informazioni e della documentazione tecnico-funzionale relativa, quali pareri, certificati e nulla osta necessari per l'agibilità e la funzionalità degli stessi.
Relativamente agli interventi di manutenzione programmata il servizio svolge o gestisce le attività di progettazione, direzione lavori, contabilizzazione. Cura e gestisce l'attività di progettazione e di controllo degli impianti tecnici collegati agli edifici, compresa l'applicazione delle norme sul risparmio energetico negli stabili comunali, anche mediante lo studio e la proposta di soluzioni alternative.
Il Servizio agisce ed ha la responsabilità della gestione degli operai e dei mezzi del magazzino comunale per la gestione degli interventi di ordinaria manutenzione svolti con risorse interne. Inoltre assicura l'immediata reperibilità in merito alle necessità di pubblica utilità ed in caso di situazioni di emergenza.
Collabora nello svolgimento delle attività di tutti gli altri servizi attinenti al Settore.
UFFICIO REALIZZAZIONE OPERE PUBBLICHE
Nell’ambito della realizzazione delle opere pubbliche svolge tutti i compiti del Responsabile Unico del Procedimento, affinché il processo realizzativo dell’intervento risulti condotto in modo unitario in relazione ai tempi e ai costi preventivati, alla qualità richiesta, alla manutenzione programmata, alla sicurezza e alla salute dei lavoratori. Svolge la propria attività perseguendo la realizzazione degli interventi previsti nel programma pluriennale ed annuale delle opere pubbliche.
Cura l'attività relativa alle diverse fasi operative di studio, progettazione ed indagini tecniche, stima, appalto, direzione lavori, assistenza, contabilizzazione e liquidazione, collaudi e controllo relativamente a tutti gli interventi previsti nel programma delle opere pubbliche di natura edilizia e infrastrutturale.
Cura la compilazione, revisione ed aggiornamento dei capitolati speciali d’appalto nonché la stipula dei contratti di appalto di lavori, servizi e forniture strettamente connesse alla realizzazione delle opere pubbliche.
Fornisce il supporto tecnico-progettuale curando l'attività di coordinamento degli interventi che riguardano l'assetto e l'uso del territorio anche se realizzati dal servizio manutenzione o da altri servizi.
Svolge le attività di propria competenza, formulando proposte fornendo dati e informazioni nelle fasi di aggiornamento annuale del programma triennale, nelle fasi di affidamento, di elaborazione ed approvazione del progetto, nelle procedure di scelta del contraente per l'affidamento di appalti e concessioni, sul controllo periodico del rispetto dei tempi programmati e del livello di prestazione, qualità e prezzo e nelle fasi di esecuzione e collaudo dei lavori.
In esecuzione alle varie direttive dell’Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici, cura la procedura informatica per la richiesta del Codice Identificativo Gara (CIG) e del Codice Unico di Progetto (CUP), nonché la compilazione e l’invio delle schede di monitoraggio delle varie fasi e del Certificato di esecuzione Lavori.
Collabora nello svolgimento delle attività di tutti gli altri servizi attinenti al Settore.