Competenze del Sindaco
Il Sindaco è l’organo titolare della direzione politico-amministrativa e di governo dell’Ente posto a carico dell’Amministrazione Comunale, è Ufficiale di Governo e rappresenta, a tutti gli effetti, il Comune. Al Sindaco competono poteri di rappresentanza, sovrintendenza politico-amministrativa, nonché di vigilanza e controllo sulle attività della Giunta, delle strutture gestionali ed esecutive del Comune, sugli Enti, aziende e istituzioni dallo stesso dipendenti o controllate.
- Attribuzioni in qualità di Responsabile di Governo dell'Ente:
- la rappresentanza generale dell’Ente;
- il potere di elaborare, sentita la Giunta, il documento definitivo delle linee programmatiche di mandato da presentare al Consiglio comunale;
- la direzione unitaria ed il coordinamento dell’attività politico-amministrativa del Comune;
- la potestà di attribuzione di potere sostitutivo per l’adozione di specifici atti di gestione, al Direttore Generale o al Segretario Generale, nei casi di inerzia o ritardi dei dirigenti competenti;
- il coordinamento e l’impulso dell’attività dei singoli Assessori;
- il potere di sospendere, con un invito al riesame, l’adozione di atti specifici concernenti l’attività amministrativa dei singoli dirigenti, allo scopo di verificarne la conformità degli stessi con gli indirizzi dell’Amministrazione;
- il potere d’impartire direttive in ordine agli indirizzi funzionali e amministrativi del Comune;
- il potere di emanare e sottoscrivere tutti gli atti ed i provvedimenti dell’Ente ad eccezione di quelli spettanti ad altri soggetti;
- la potestà di delega ai singoli Assessori, al Segretario Generale e ai dirigenti dell’adozione di atti espressamente attribuiti alla sua competenza fermo restando il suo potere di avocazione motivata, in ogni caso in cui ritenga di dover provvedere direttamente;
- il potere di nomina e di motivata revoca degli Assessori;
- il potere di delegare agli Assessori funzioni di sovrintendenza, di coordinamento, di indirizzo, di controllo per settori organici di materie, nonché il compito di sovrintendere ad un particolare settore di Amministrazione o specifici progetti, dando impulso all’attività degli uffici, secondo gli indirizzi stabiliti dagli organi di governo del Comune e, vigilando sul corretto esercizio dell’attività amministrativa e di gestione;
- il potere di attribuire e revocare gli incarichi al personale dirigente, nel rispetto di quanto previsto e stabilito dalla legge e dalla normativa contrattuale;
- il potere di provvedere, sulla base degli indirizzi stabiliti dal Consiglio comunale alla nomina, alla designazione e alla revoca dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende e istituzioni;
- il potere di promuovere e concludere accordi di programma con tutti i soggetti pubblici previsti dalla legge;
- il potere di concludere accordi con i soggetti interessati al fine di determinare il contenuto discrezionale del provvedimento finale ai sensi delle norme sul procedimento amministrativo;
- il potere di convocare i comizi per i referendum consultivi;
- il potere di adottare ordinanze ordinarie e di adottare, come rappresentante della comunità locale, ordinanze contingibili ed urgenti in caso di emergenza sanitaria e di igiene pubblica a carattere esclusivamente locale;
- l’adozione dei provvedimenti concernenti il personale non assegnati dalla legge o dallo statuto alle attribuzioni della Giunta, del Segretario Generale e dei dirigenti;
- il coordinamento e la riorganizzazione, sulla base degli indirizzi espressi dal Consiglio Comunale e nell’ambito dei criteri eventualmente indicati dalla Regione, gli orari degli esercizi commerciali, dei pubblici esercizi e dei servizi pubblici, nonché d’intesa con i responsabili territorialmente competenti delle amministrazioni interessate, gli orari di apertura al pubblico degli uffici pubblici localizzati nel territorio, al fine di armonizzare l’espletamento dei servizi con le esigenze complessive e generali degli utenti;
- il parere sulla sospensione dalle funzioni e l’adozione di tutte le sanzioni disciplinari che non sono attribuite alla competenza di altri organi
- Attribuzioni in qualità di Responsabile di Ufficiale di Governo:
- provvedere all’adozione di atti in materia di ordine e di sicurezza pubblica e svolgere funzioni in materia di pubblica sicurezza e di polizia giudiziaria quando lo prescrivano norme legislative o regolamentari;
- sovrintendere, emanare direttive ed esercitare vigilanza sui servizi di competenza statale assegnati al Comune;
- adottare i provvedimenti contingibili ed urgenti ed assumere tutte le iniziative conseguenti ai sensi delle vigenti norme, per prevenire ed eliminare pericoli gravi che minacciano l’incolumità dei cittadini;
- emanare atti e provvedimenti in materia di circolazione stradale e di vigilanza su tutto quanto possa interessare la sicurezza e l’ordine pubblico, informandone il prefetto;
- delegare le funzioni sindacali per i servizi statali, quando la legge non lo vieta, agli Assessori, ai dirigenti e ai Presidenti delle Circoscrizioni, limitatamente al territorio della Circoscrizione;
- nei casi di straordinaria necessità previsti dal comma 3, dell’art. 54 del T.U. 18.8.2000, n. 267, modificare gli orari degli esercizi commerciali, dei pubblici esercizi e dei servizi pubblici, nonché, d’intesa con i responsabili delle Amministrazioni interessate, gli orari di apertura al pubblico degli uffici pubblici.
Altre competenze:
- Attribuzioni di vigilanza: Sono attribuzioni del Sindaco quale organo di vigilanza:
- l’acquisizione diretta, presso tutti gli uffici e servizi, di informazione ed atti anche riservati o segreti;
- il potere di promuovere indagini e verifiche amministrative sull’intera attività del Comune;
- il compimento degli atti conservativi dei diritti del Comune;
- il potere di disporre l’acquisizione di atti, documenti ed informazioni presso le aziende, le istituzioni e le società per azioni controllate dell’Ente;
- il potere di promuovere ed assumere iniziative atte ad assicurare che uffici, servizi, aziende, istituzioni e società appartenenti al Comune, svolgano la loro attività secondo gli obiettivi indicati dal Consiglio ed in coerenza con gli indirizzi attuativi espressi dalla Giunta.
- Attribuzioni organizzatorie: Appartengono all’ufficio del Sindaco le seguenti attribuzioni organizzatorie:
- chiedere la convocazione della Conferenza dei Capigruppo Consiliari, secondo la disciplina regolamentare;
- disporre la convocazione della Giunta Comunale;
- ricevere interrogazioni ed interpellanze;
- fissare la data di convocazione dei comizi per i referendum consultivi;
- ricevere le dimissioni degli assessori;
- attribuire ai dirigenti incarichi provvisori ad interim di supplenza o di reggenza di settori o servizi.