FUNZIONI E COMPETENZE DEL SEGRETARIO COMUNALE
Le funzioni del Segretario comunale sono elencate dall'articolo 97 del TUEL, come integrate, ai sensi della stessa disposizione, dallo Statuto, dai Regolamenti comunali e da quelle eventualmente conferitegli dal Sindaco.
Il quadro complessivo delle funzioni del Segretario comunale di Fossombrone è così sinteticamente riassumibile:
- collaborazione e assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto e ai regolamenti;
- coordinamento delle attività dei responsabili dei servizi;
- partecipazione alle riunioni del Consiglio e della Giunta, con funzioni consultive, referenti e di assistenza;
- rogito dei contratti in cui l'Ente è parte ed autenticazione delle scritture private ed atti unilaterali nell'interesse dell'Ente.
Conformemente alle previsioni normative ed interpretative applicabili, al Segretario Comunale è riconosciuto un ruolo di generale garanzia di legittimità, regolarità e correttezza dell'azione amministrativa, ruolo che si estrinseca soprattutto in forma di assistenza all'intera attività deliberativa degli Organi comunali.
Il Segretario Comunale esercita, inoltre, ogni altra funzione attribuitagli dallo statuto o dai regolamenti, o conferitagli dal Sindaco. In particolare, nei comuni privi di dirigenti possono essere demandate al segretario le funzioni dirigenziali, se non sono attribuite ai responsabili degli uffici o dei servizi (art. 109 del D.lgs. 267/2000).
Nell’ambito della predetta normativa è stata affidata al segretario comunale la funzione di responsabile dell’ufficio personale e dei servizi assicurativi.
ATTIVITA’ SVOLTA DALL’ UFFICIO SERVIZI ASSICURATIVI
Indicativamente l’attività riguarda:
- Predisposizione, in prossimità della scadenza contrattuale delle polizze, di tutti gli atti propedeutici ed istruttori per addivenire ad un nuovo affidamento delle coperture.
- Predisposizione per le polizze non ricomprese in gara degli atti necessari per la prosecuzione o la nuova attivazione delle coperture; Pagamento dei premi entro le scadenze stabilite in polizza; Pagamento delle franchigie (nella polizza RCT/O la Compagnia provvede a liquidare al Terzo danneggiato l’intero importo del danno e provvede al recupero nei confronti dell’ente degli importi liquidati rientranti nella soglia della franchigia prevista. A tal fine occorre provvedere alla relativa liquidazione);
- Regolazione dei premi
- Adempimenti riguardanti i sinistri.